Sauna e Bagno Turco


Sauna e Bagno Turco

Entra nel mondo studiato e dedicato principalmente alle coccole questo percorso ti permetterà di staccare in maniera netta dalla routine quotidiana e dallo stress del lavoro riprendendo la filosofia orientale punto cardine del benessere associata al massaggio alla cromoterapia, all’ aromaterapia e alla dolcezza della musica orientale potrai godere di un viaggio mistico.

SAUNA

La sauna non è solo un momento di piacere e rilassamento, ma può essere anche un momento di terapia per conseguire risultati clinici, come accade ad esempio nei centri termali, e richiede quindi delle indicazioni mediche specifiche.

Contro lo stress

Il suo effetto rilassante sulla muscolatura e la sua azione antidolorifica (ottenuta riducendo la sensibilità al dolore) possono essere efficaci per diminuire ansia e stress quotidiani.

Per chi fa sport

È particolarmente adatta all'atleta perché permette un recupero più rapido (velocizzando lo
smaltimento delle tossine e dell'acido lattico), causa un effetto sedativo sul sistema nervoso e migliora la circolazione periferica.

Se si è affetti da In caso di patologie muscolari o articolari

In caso di patologie localizzate (traumi muscolari e/o osteoarticolari) può essere indicata in virtù del suo effetto decontratturante sulla muscolatura e per l’aumento del metabolismo, che accelera lo smaltimento dei cataboliti tossici che si formano nelle strutture interessate dal trauma; importante poi l'effetto "blocco" a livello dei recettori del dolore.

SAUNA ROMANA

La sauna Romana in realtà è la riproduzione della temperatura del Laconicum, avvicinandosi per temperatura e percentuale d’umidità alla sauna classica, ne prende in parte il nome. Ottimo trattamento che coniuga la consistente umidità con il caldo secco, tale combinazione rende la Sauna Romana un trattamento di sicuro effetto per l’intensa sudorazione e l’elevata percezione del calore.

BAGNO TURCO

Non si tratta soltanto di un bagno di vapore dai molteplici effetti positivi, ma può essere un momento di ritrovo socializzante, come nella tradizione orientale. Rappresenta un momento di relax e di vero benessere.

La tradizione del bagno turco o hammam è molto antica: da quando i Turchi, arrivati in Anatolia vi portarono le loro tradizioni. Ispirati ai bagni greci, bizantini e alle terme romane, da luoghi sacri e di culto nelle moschee per le abluzioni rituali e purificatrici richieste dalla tradizione islamica, divennero in breve luoghi di incontro sociale, tranquilli, rilassanti, profumati da incensi e vapori odorosi.

Nell’hammam tra l’altro avevano luogo le cerimonie precedenti il matrimonio. Per i turchi il bagno è tuttora ben più di una semplice pratica igienica ed è intimamente legato alla vita quotidiana; l’hammam rappresenta un momento privilegiato di relazione ed il luogo in cui si incontrano persone di ogni rango e categoria sociale: giovani e vecchi, ricchi e poveri, tutti possono frequentarlo liberamente.

Effetti

L'alta temperatura ha come effetto più evidente la sudorazione, meccanismo naturale che ha la funzione di regolare la temperatura corporea, mantenendola il più possibile vicina ai 37°C.
Attraverso il sudore si eliminano acqua e, aumentando l'attività delle ghiandole sebacee,
sostanze tossiche. L'aumento della temperatura corporea ha effetti benefici sulla muscolatura, che si rilassa e diminuisce la sua tensione.